Skip to content
WiFi 6 caratteristiche rete 802.11ax

WiFi 6? Caratteristiche e velocità.

WiFi 6? Lo standard WiFi 6 di ultima generazione, anche conosciuto come 802.11ax, è una reale novità. Un  deciso passo avanti verso la costante ‘innovazione tecnologica del mondo Internet e, più in generale, delle comunicazioni. Questo nuovo standard offre la flessibilità e l’efficienza utili al funzionamento ottimale delle app di ultima generazione che girano su reti nuove e già esistenti dotate di una maggiore velocità.

È stato l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) a proporre lo standard Wi-Fi 6 al fine di aumentare del doppio la velocità delle connessioni wireless. Un incremento di velocità ottenibile tramite l’utilizzo dell’Ethernetmulti-gigabit. In questo modo si riesce con maggiore sicurezza a garantire ulteriormente la prevedibilità e l’affidabilità dei radio-servizi concessi in licenza.

Il Wi-Fi, quindi, ha un nuovo nome. Questo nuovo nome è Wi-Fi 6. Una novità del settore che sarà possibile trovare in tutti i negozi a partire da fine anno.

La novità più che formale è di natura sostanziale e sarà sicuramente apprezzata dai tantissimi utenti che utilizzano abitualmente dispositivi Wi-Fi. L’IEEE ha infatti comunicato l’intenzione di nominare diversamente gli standard Wi-Fi in modo da renderli identificabili e così da semplificare il compito degli utenti interessati a comprendere quale potrebbe essere la velocità di connessione della loro rete wireless di casa.

Vantaggi del WiFi 6

Le differenze con lo standard precedente, non risiedono solo ed esclusivamente nel nome. Ci sono anche notevoli differenze tecniche tra il Wi-Fi 5 e il Wi-Fi 6 (o differenze tra Wi-Fi ac e Wi-Fi ax). Differente tecniche che incrementeranno e miglioreranno in modo evidente le prestazioni della rete e degli eventuali dispositivi collegati alla rete stessa.

Col Wi-Fi 6, a detta dei tecnici, ci sarà un visibile incremento nella velocità di collegamento internet. Non solo. Grazie a questa nuova tecnologia, avremo anche un calo sostanziale dei consumi di energia. Di conseguenza, otterremo una maggiore durata della vita media di computer, cellulari e smartwatch. In generale possiamo affermare che tutti i dispositivi che si collegheranno alla rete wireless avranno una più lunga vita.

WiFi 6 caratteristiche

WiFi 6: le principali caratteristiche

Nello specifico, ecco le più importanti caratteristiche e migliorie del WiFi 6 rispetto alle tecnologie precedenti di connessione wireless a medio raggio.

  • velocità aumentata. Il WiFi 6 è più veloce del 40% rispetto allo standard che lo precedeva. Praticamente, nel transfer dati tra modem e dispositivi compatibili sarà possibile raggiungere velocità massime addirittura di 2 gigabit al secondo. Merito di una diversa codifica ed incapsulamento dei pacchetti dati, che renderà più efficiente l’occupazione della banda radio e di conseguenza permetterà di farci trasferire una quantità maggiore di dati rispetto al passato
  • Migliori prestazioni nelle aree affollate. La banda senza fili (Wi-Fi ma anche cellulare) tende a riempirsi molto presto quando molteplici dispositivi si collegano contemporaneamente allo stesso punto di accesso. Questo significa che la qualità del segnale perde forza molto rapidamente, creando inevitabilmente dei rallentamenti alla connessione internet. Il Wi-Fi 6, differentemente, garantisce un’ottima gestione ed organizzazione del trasferimento dati, così da non avere la formazione di imbuti che rallentano i dispositivi non permettendo di viaggiare al top della velocità di collegamento concessa.
  • Riduzione dei consumi. Grazie ad un nuovo algoritmo target wake time, il Wi-Fi 6 permette di diminuire anche i consumi di energia dovuti al trasferimento dei pacchetti dati. Il wi-fi 6, infatti, riesce a comunicare al dispositivo collegato alla rete – ll cellulare o il laptop, ad esempio – quando deve accendere il chip Wi-Fi e quando deve spegnerlo, in modo da evitare inutili sprechi di energia.

Differenza tra wifi 5 e wifi 6

La necessità di una evoluzione promessa

La necessità di evolversi verso la WiFi 6 è quindi presto spiegata. Non solo emerge il bisogno di decongestione delle reti e delle connessioni, ma nel solo anno 2022 è prevista la generazione di una quantità di traffico equivalente a quella degli ultimi 32 anni accorpati. WI FI 6 è quindi, l’innovazione indispensabile, laboriosa ed economica che agevolerà la quotidianità delle nostre vite.

Altre letture suggerite?

Visto che hai letto quest’articolo, potrebbe interessarti anche la lettura di Streaming video: come funziona e requisiti internet. Sapevi cheLo streaming richiede una connessione internet stabile e veloce con una larghezza di banda in upload sufficiente? E’ difficile definire un valore standard minimo di download per guardare film in streaming. Ad ogni modo, giusto per fare un esempio, Netflix nella versione HD, richiede almeno una velocità di Download pari a 5 Mega. La velocità di connessione consigliata è di 3 megabit per secondo in upload, che dovrebbe permettere di ottenere una qualità soddisfacente per le dirette.  

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?