Skip to content
Internet Fwa a casa

Internet FWA: cosa vuol dire e come funziona

Internet FWA: cosa vuol dire questa espressione? Cosa vuol dire di preciso Internet FWA? Perchè se ne sente tanto parlare anche in relazione al voucher Internet e PCFWA è acronimo di Fixed Wireless Access. In sostanza parliamo di un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista. La rete internet, infatti, in questo caso, è formata in parte da una rete “tradizionale” cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio.

Con il sistema FWA si possono raggiungere con una rete a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps Mbps) o a banda ultralarga (con velocità fino a 200 Mbps) luoghi che sarebbe difficile raggiungere con una rete in fibra ottica. È il caso di località montane, aree scarsamente abitate o zone rurali di difficile accesso. La rete di tipo FWA è potenzialmente la soluzione più rapida per superare il digital divide e permette a chi vive in queste aree di accedere ad una rete internet ad alta velocità.

Una rete ibrida

Come detto in apertura di articolo, una rete di tipo FWA è mista. Infatti è formata da un primo tratto realizzato con cavi in fibra ottica che raggiungono un’antenna radio base. L’antenna ha il compito poi di inviare il segnale internet in modalità wireless nella zona circostante, grazie alle frequenze radio dedicate.

Il consumatore finale che decide di attivare un contratto internet con connettività di tipo FWA dispone di un dispositivo di ricezione in grado di ricevere e di tradurre il segnale radio. Tale strumento si rende necessario al fine di consentire l’accesso a internet ad alta velocità.

Velocità Internet FWA

In base alla copertura disponibile, è possibile installare il dispositivo di ricezione all’esterno della casa, da abbinare a un router domestico, oppure installare un solo dispositivo all’interno, in grado sia di captare il segnale radio sia di gestire la connessione a internet e di trasmettere il segnale in modalità Wi-Fi in tutta la casa.

L’effettiva velocità e la stabilità di una rete FWA possono risentire della presenza di ostacoli fisici, della pulizia del segnale radio e del grado di saturazione della stazione radio base.

Internet FWA: un breve riepilogo

Come funzione quindi, in breve, la tecnologia FWA? Cerchiamo di sintetizzare in unti chiave: Il Fixed Wireless, o misto fibra/radio, dà una esperienza utente analoga a quella delle connessioni a banda larga su cavo raggiungendo velocità fino a 100 Mb/s. 

  • Un modem wireless viene installato in casa
  • Un’antenna viene posizionata sul balcone o sul tetto
  • Il segnale arriva ad alta velocità fino all’antenna da un’antenna dell’operatore posta in zona, a vista, e tipicamente collegata alla fibra ottica
  • L’utente poi naviga a casa così come navigherebbe con un’altra tecnologia. Sempre banda ultra larga o banda larga fissa, senza limiti di volume di dati e con una garanzia di qualità alta

Collegamento internet fwa domestico

Fiber to the Tower

La tecnologia FWA è anche definita “Fiber to the tower(FTTT), ovvero “fibra fino all’antenna”, poiché il cavo arriva fino alla stazione radio base (detta BTS) la quale emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale (un’antenna ricevente) che poi lo distribuirà nelle abitazioni degli utenti.

A differenza della fibra, però, non c’è di solito una velocità garantita. Questo poiché il mezzo radio, nella trasmissione del segnale, è soggetto a maggiori variabilità e incognite rispetto al cavo. Tuttavia, se il segnale non incontra ostacoli e l’antenna è ben orientata verso il ripetitore dell’operatore, la connessione risulta eccellente.

Anche se la copertura Fixed Wireless Access è focalizzata nelle zone non raggiunte dalle connessioni cablate, ci sono aree raggiunte da entrambe le tecnologie.

In periferia o lontano dai grandi centri può capitare che, per colpa di doppini troppo lunghi (tra armadio stradale e utente), la velocità delle connessioni cablate sia inferiore a quella del Fixed Wireless Access.

Altre letture suggerite?

Visto che hai letto quest’articolo, potrebbe interessarti anche la lettura di Streaming video: come funziona e requisiti internet. Sapevi cheLo streaming richiede una connessione internet stabile e veloce con una larghezza di banda in upload sufficiente? E’ difficile definire un valore standard minimo di download per guardare film in streaming. Ad ogni modo, giusto per fare un esempio, Netflix nella versione HD, richiede almeno una velocità di Download pari a 5 Mega. La velocità di connessione consigliata è di 3 megabit per secondo in upload, che dovrebbe permettere di ottenere una qualità soddisfacente per le dirette.  

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?