FAQ
Sono Cliente di un altro Operatore. Posso passare ad WirLab?
Certamente. Passare a WirLab è un’operazione semplice e diretta. Puoi chiamarci al Servizio Clienti WirLab al numero 800 912071 oppure attivarti compilando il modulo online. A tutto il resto pensiamo noi. Per attivarti online occorre copia del documento di riconoscimento, il codice fiscale (visura camerale se sei Persona Giuridica) l’IBAN e il codice di migrazione (lo trovi sull’ultima bolletta del tuo attuale operatore).
In quanto tempo viene attivato il servizio WirLab?
Il servizio sarà attivo entro 15 giorni (tempo medio di attivazione nel 95% dei casi) dalla data di sottoscrizione del contratto. Da quel momento tutte le chiamate saranno gestite da WirLab, e fatturate secondo il piano tariffario che hai scelto.
In attesa dell'attivazione con WirLab durante il cambio ho possibilità telefonare regolarmente?
Il servizio del tuo attuale operatore resta disponibile fino all’attivazione con WirLab.
Fin quando dovrò pagare le bollette al mio operatore?
Il tuo operatore attuale ti invierà le fatture con i servizi fino al giorno in cui passerai ad WirLab, oppure ti invierà le fatture con dei canoni anticipati che poi sull’ultima fattura in ogni caso provvederà a rimborsarti se non dovuti.
Dovrò inviare una disdetta al mio attuale operatore?
No, provvederemo noi ad inviare la richiesta di migrazione al tuo operatore. Si, se non desideri la portabilità e decidi di attivare nuovi servizi con WirLab.
Sarò presente sull'elenco telefonico e sui servizi di informazione telefonici?
Si, se hai richiesto l’inserimento nell’elenco telefonico mediante compilazione del modulo DBU. Contrariamente, la tua anagrafica non sarà disponibile.
In caso di guasto sulla linea a chi devo rivolgermi per l'assistenza tecnica?
Sei cliente WirLab e hai bisogno di assistenza? Web, Telefono, Social. Scopri tutti i canali per comunicare con i nostri operatori. Area Assistenza Clienti.
Come posso attivare i servizi Internet di WirLab
Per attivare basta lasciare tutti i dati all’operatore del Servizio Clienti WirLab oppure richiedere i servizi compilando il form ti richiamiamo noi.
In quanto tempo vengono attivati i servizi Internet?
Nel 90% dei casi il servizio viene attivato in 7-10 giorni lavorativi. Le tempistiche dipendono dal precedente operatore.
Posso condividere un'unica connessione Internet per più computer collegati in una rete locale (LAN)?
Sì. In tal caso consigliamo di utilizzare un Router che ha la possibilità di distribuire la linea Internet su più computer contemporaneamente.
Come posso sapere se la mia zona è coperta dai servizi Internet di WirLab?
Puoi rivolgerti al Servizio Clienti WirLab, che verificherà la copertura nella tua zona e ti darà subito riscontro.
Il contratto si rinnova automaticamente al termine dei 12 mesi?
No, il contratto ha durata indeterminata.
Cos'è il servizio FWA?
Il servizio FWA di WirLab è il servizio alternativo all’ADSL per avere servizi Internet veloci anche in zone non servite da ADSL oppure in zone dove l’ADSL non è veloce (tipo mini ADSL 640kb).
Che cosa vuol dire sceglierci come operatore unico?
Operatore unico significa che WirLab sarà il tuo unico fornitore di servizio internet e di telefonia fissa e che tutte le tue telefonate verranno gestite esclusivamente da noi e riceverai una sola bolletta telefonica.
Per attivarti, occorre copia del documento di riconoscimento, il codice fiscale (visura camerale se sei Persona Giuridica) l’IBAN e il codice segreto (se sei cliente Telecom) o il codice di migrazione (se sei cliente di un altro operatore). Il codice segreto e il codice di migrazione sono riportati sull’ultima bolletta ricevuta dal tuo operatore e sono necessari se vuoi la portabilità dei servizi già attivi con altro Gestore.
Il mio numero di telefono verrà cambiato?
No, il numero di telefono non cambia. Il cambio di numero di telefono potrebbe essere necessario solo in alcuni casi come ad esempio se il tuo numero è nativo di un’operatore diverso da Telecom Italia o se il tuo numero è sulla fibra ottica di Fastweb.
Ho una linea ISDN con Telecom, posso scegliere WirLab come Operatore Unico?
Si, puoi scegliere di attivare uno dei piani tariffari su linea ISDN.
Posso effettuare chiamate a numerazioni speciali, ad esempio i numeri di emergenza, i numeri gratuiti o a tariffazione speciale?
Le chiamate verso i numeri di emergenza e pubblica utilità sono immediatamente disponibili (113, 118, 115). Per quanto riguarda le chiamate verso numerazioni non geografiche, è già possibile chiamare la maggior parte dei numeri gratuiti (quelli che iniziano per 800), dei numeri a tariffa ripartita (848 e 199), e dei numeri commerciali a tariffazione speciale (899, 144, 166, satellitari).
Il router devo necessariamente acquistarlo o posso noleggiarlo?
Nelle nostre offerte il router è sempre incluso. In alternativa, puoi scegliere, di acquistarlo.
Cosa è necessario fare per usufruire del servizio FWA?
Per l’attivazione del servizio è necessaria l’installazione di una nostra antenna/router ricevente di piccole dimensioni circa 20x20cm all’esterno della tua azienda o abitazione. Un nostro tecnico incaricato provvederà all’installazione a domicilio di questo dispositivo, provvedendo al collegamento completo dall’antenna al computer. Fin da subito sarà possibile collegarsi ad Internet.
Cosa sono i DNS? Devo configurare dei DNS nella configurazione della connessione?
I DNS (Domain Name Server) sono server che hanno lo scopo di tradurre i nomi di dominio (ad esempio: www.wirlab.it) nei relativi indirizzi IP che contraddistinguono univocamente i server nella rete Internet. WirLab RACCOMANDA di mantenere l’impostazione predefinita del protocollo Internet TCP/IP in modo che l‘indirizzo del server DNS sia ottenuto automaticamente.
E' possibile avere solo Internet senza linea telefonica?
Si, è possibile.
Che differenza c'è tra IP statico e IP dinamico, privato e pubblico?
L’IP è l’indirizzo del PC quando si collega a Internet. Se è di tipo statico, sarà fisso e non cambierà tra una connessione e l’altra. Se è di tipo dinamico, potrà variare tra una connessione e l’altra. L’indirizzo IP Privato appartiene ad una rete LAN, invece un IP Pubblico è un indirizzo IP che può essere visto anche all’esterno della rete WirLab a tutto il mondo internet. Il servizio ADSL di WirLab fornisce un indirizzo IP dinamico pubblico.
Come passare a WirLab Luce & Gas ?
Basta sottoscrivere il contratto di fornitura con cui si dà mandato a WIRLAB LUCE & GAS affinché proceda a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica.
Quanto tempo richiede l'attivazione della fornitura di energia?
Normalmente non più di 60 giorni a partire dalla stipula del contratto. È bene ricordare che la partenza della fornitura non può avvenire nel corso del mese, ma coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione.
Come rinnovo il contratto luce e gas?
Alla scadenza si considera rinnovato tacitamente alle stesse condizioni contrattuali, per l’intera durata dell’offerta, salvo diverse comunicazioni da parte di WIRLAB LUCE & GAS.
Per le informazioni commerciali a chi mi rivolgo ?
WIRLAB LUCE & GAS è responsabile di tutti gli aspetti commerciali del servizio come, ad esempio, consumi, bollette/fatture, pagamenti, rimborsi e chiarimenti. WIRLAB LUCE & GAS, inoltre, si interfaccia col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura
Cambia qualcosa al mio impianto energia o gas?
No, il passaggio al mercato libero, infatti, non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore.
A chi mi rivolgo in caso di guasti luce e gas?
Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione, ecc. sono di competenza del distributore locale.
A chi mi rivolgo in caso di un nuovo allaccio luce e gas?
Nel mercato liberalizzato, è sempre l’impresa di distribuzione locale a realizzare gli allacciamenti, ma non preoccuparti ! Puoi rivolgerti a WirLab Luce e Gas, saremo lieti di avviare le pratiche per tuo conto!