Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo tecnologico esponenziale: internet sempre più veloce,…
Quanto tempo utilizziamo Internet? Ecco qualche dato interessante
Quanto tempo utilizziamo Internet? Ecco qualche dato interessante. Chi sono i più iperconnessi al mondo? E i più social-dipendenti? Queste e altre domande trovano risposta cercando in rete notizie e articoli relativi al famoso: quanto tempo utilizziamo Internet? Lo abbiamo detto in diversi modi e più volte: internet ha cambiato la vita di tutti quanti noi.
Con l’avvento del digitale le nostre vite sono cambiate in maniera netta. Internet consente di avere accesso a tutto lo scibile umano in maniera universale e libera. Ogni qualvolta usiamo il nostro indirizzo e-mail personale o facciamo un viaggio e immortaliamo i momenti più belli con decine o centinaia di foto scattate da smartphone sempre più simili a macchine fotografiche professionali, migliaia di server consumano corrente elettrica e spazio su hard disk ridondati in diverse parti del pianeta.
Quanto tempo utilizziamo Internet?
È stato pubblicato il report 2022 di Datareportal sull’uso di internet nel mondo. Le cifre sono altissime, ma non inaspettate: la pandemia ha contribuito a far aumentare il tempo che passiamo davanti online. Basti pensare allo smart working, alla crescita dei servizi di Streaming, o ancora alla didattica a distanza. L’analisi rivela che soprattutto i più giovani (16-24 anni) sono sempre più internet e social dipendenti.
Su quasi otto miliardi di abitanti del Pianeta, oltre 5,3 miliardi utilizzano il cellulare, quasi 5 miliardi si connettono a internet e quasi 4,7 miliardi usano i social network. Cifre pazzesche per qualcuno, eppure questa è la realtà. Secondo il report, che ha analizzato le abitudini di oltre 900.000 utenti dai 16 ai 64 anni di età, in dieci anni il numero di persone in rete è più che raddoppiato, passando da poco più di 2 miliardi nel 2012 a quasi 5 miliardi del 2022, mentre gli utenti dei vari social sono addirittura triplicati (nel 2012 erano appena 1,5 miliardi).
Quanto incidono i social media?
Paradossalmente, le regioni con il maggior numero di persone non connesse a internet sono anche quelle dove, chi si connette, lo fa per ore. La Nigeria si trova, quasi a pari merito con le Filippine, in testa alla classifica mondiale di utilizzo dei social network, con oltre quattro ore di uso quotidiano. In terza posizione l’India, con oltre due ore e mezza al dì, e Stati Uniti, con due ore e un quarto.
Gli italiani passano invece sui social relativamente poco tempo, circa un’ora e tre quarti al giorno, meno della media mondiale di due ore e mezza. I meno social sono gli abitanti del Giappone, un Paese in cui gli anziani rappresentano quasi un terzo della popolazione e dove, forse proprio per questo, il tempo passato su Facebook & co si riduce a 50 minuti al giorno. Facebook vince ancora. Il social più usato al mondo nel 2021 è stato Facebook, con quasi tre miliardi di utenti attivi mensili, seguito da Youtube (con 2,5 miliardi) e Whatsapp (due miliardi)
SAPETE CHE PASSIAMO ONLINE QUASI UN TERZO DELLA VITA? In media ognuno di noi passa quasi sette ore al giorno connesso a internet. Chiaramente questa media varia da utilizzatore a utilizzatore, dipende anche dal lavoro che si fa. Anche in questo caso gli italiani si piazzano al di sotto della media globale, con poco più di sei ore al giorno, mentre chi naviga di più sono i sudafricani, con quasi undici ore al giorno.
Ci connettiamo soprattutto per cercare informazioni online, rimanere in contatto con parenti e amici e aggiornarci su notizie ed eventi, anche se quasi il 43% degli intervistati ha dichiarato di connettersi per passare il tempo senza alcuno scopo specifico.