skip to Main Content

Internet Explorer: Microsoft decreta l’ultimo saluto

Internet Explorer è morto e qualcuno gli ha dedicato persino una tomba. La scorsa settimana, Microsoft ha definitivamente staccato la spina a Internet Explorer. Il browser è stato accantonato, cedendo così il passo al successore Edge. Lanciato nel lontano 1995 dal gruppo di Redmond, il software è rimasto in circolazione per quasi tre decenni. C’è chi ha deciso di omaggiarne la memoria non con un post sui social, ma con una lapide. Una vera, con tanto di epitaffio. Dallo scorso 15 giugno Internet Explorer è ufficialmente andato in pensione. Il browser di Microsoft – famigerato per le sue prestazioni non sempre eccezionali – non verrà più supportato ed è a tutti gli effetti diventato obsoleto. Nonostante gli utenti che lo utilizzavano fossero sempre di meno, il suo pensionamento ha creato più di qualche grattacapo in Giappone, dove veniva ancora impiegato da diverse aziende e organizzazioni.

Che lo si ami o lo si odi, Internet Explorer è un tassello fondamentale della storia del web ed ha avuto un ruolo straordinario nella diffusione della società connessa. Così, per dargli il giusto tributo, un ingegnere coreano ha ben pensato di dedicargli una elegante lapide celebrativa. La tomba è stata commissionata da Jung Ki-young, che ha deciso di rivolgersi ad un’azienda specializzata in lapidi, pagandola circa 300 euro. L’immagine è diventata virale in poco tempo, ottenendo diverse condivisioni su Reddit e sui principali social.

Internet Explorer: ritiro definitivo?

Nonostante il definitivo ritiro di IE sia stato annunciato più di un anno fa dal gruppo di Redmond, una quota non trascurabile di utenti ha perseverato nel suo utilizzo, preferendolo ad alternative più evolute e sicure. Si tratta dell’1,65% di tutti coloro connessi online da piattaforme desktop, secondo l’analisi condotta da StatCounter a fine maggio.

Ricordiamo che all’interno del successore Edge è presente la Modalità Internet Explorer destinata a coloro che ancora hanno bisogno di passare dal vecchio browser per ragioni legate alla compatibilità. Ecco quanto si legge sulle pagine del supporto ufficiale Microsoft “Abbiamo creato la modalità Internet Explorer (IE) in Microsoft Edge per le organizzazioni che necessitano ancora di Internet Explorer 11 per garantire la compatibilità con i siti Web esistenti, ma a cui occorre anche un browser moderno. Questa funzionalità rende più semplice per le organizzazioni l’utilizzo di un browser per il Web e le app legacy o per il Web e le app moderni..”

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?