skip to Main Content
Servizi VPN

Servizi VPN: ecco a cosa servono.

Servizi VPN: a cosa servono e perchè di recente se ne sente tanto parlare? Negli ultimi anni, è indiscutibile che la popolarità delle VPN è crescita enormemente anche in seguito ad un aumento consistente dei problemi di navigazione online. Le persone vogliono proteggersi quando sono online, sia che stanno lavorando sia che stiano godendosi di momenti di relax guardando la loro serie TV preferita. Non solo. Ultimamente il fenomeno ha assunto motivazioni anche diverse, soprattuto in relazione alla guerra Russo – Ucraina.  Sempre più cittadini Russi, infatti, si affidano a servizi VPN per aggirare il blocco imposto ai media occidentali.

Le prime conferme giunte da Cloudflare relative all’utilizzo in crescita esponenziale dei servizi VPN (o Virtual Private Network) in Russia hanno ulteriori dati a corroborare la loro popolarità e necessità. Secondo una serie di report tecnici recenti, sempre più cittadini russi stanno scaricando VPN per accedere ai portaliWebinternazionali. Nonostante il pugno di ferro del Cremlino per evitare la diffusione interna di notizie provenienti da Occidente, le misure adottate si starebbero rivelando insufficienti alla luce della corsa alle VPN.

Scendendo nel dettaglio della situazione, nella maggior parte dei casi si tratta di servizi gratuiti di scarsa qualità, ma c’è anche chi non si arrende e richiede ad amici residenti in altri paesi di fornire loro soluzioni a pagamento più affidabili; o ancora, v’è chi effettua le transazioni tramite criptovaluta, a patto che alcune di esse siano accettate, ovviamente.

Servizi VPN e navigazione anonima

Uno degli aspetti più interessanti della navigazione attraverso i servizi VPN è sicuramente l’anonimato. Se si decide di scaricare una VPN, bisogna essere totalmente consapevoli che si navigherà in maniera del tutto anonima. Perchè accade questo? Perché la nostra posizione reale sarà nascosta e non lascerà alcuna traccia. Facciamo una precisazione sulla navigazione in incognito molto più conosciuta. Infatti, nel caso della navigazione in incognito, sono nascoste le ricerche solamente alla cronologia. Una VPN, invece, permette di nascondere il traffico generato in Internet.  In sostanza si comporta come una maschera per la nostra posizione e ci fa connettere ad un’altra area rendendo difficile agli altri individuare il nostro indirizzo IP. Ciò non significa che è impossibile risalire al nostro IP, solo particolarmente difficile.

I servizi VPN consentono anche un secondo aspetto direttamente legato alla sicurezza: crittografia.La sicurezza informatica è una delle problematiche che più affliggono le persone che navigano online. Hacker e malware sono sempre più diffusi e scaricare una VPN è un ottimo modo per crittografare la connessione internet. In questo modo possiamo realmente navigare in totale sicurezza, o quasi. Si tratta di uno strumento particolarmente utile anche quando sei in viaggio e vuoi collegarti a wi-fi pubbliche. Un servizio VPN aiuta a sfruttare al meglio la rete online e di navigare, guardare in streaming e scaricare file senza preoccuparsi che i siti a cui abbiamo accesso siano lenti. 

In Russia tanta voglia di VPN

Come accennato all’inizio dell’articolo, la domanda di VPN dalla Russia continua costante e la popolazione cerca metodi alternativi per aggirare le restrizioni nei pagamenti. I dati che SurfShark ha affidato ai microfoni del Washington Post sono del tutto espliciti. Da marzo ad oggi è aumentata del 30% la richiesta di VPN da parte del mercato russo, dove nonostante mille difficoltà questo tipo di strumento è ormai considerato prioritario per molti motivi.

“Secondo SurfShark, la popolazione russa sta cercando variegate vie per pagare i servizi VPN esteri aggirando i limiti nei sistemi di pagamento. Arrivando a farsi sovvenzionare da amici e parenti all’estero o utilizzando criptovalute per aggirare il blocco. Le offerte di servizi gratuiti catturano buona parte delle richieste, ma la sicurezza degli stessi è chiaramente inficiata dall’assenza di pagamenti (il che diventa particolarmente rischioso laddove un regime può aver buon giorno ad approfittarne).”

Milioni di utenti russi sono passati alle VPN. Nel momento di maggior difficoltà nelle comunicazioni interne, la Russia ha dovuto cedere a fasce di popolazione che nella VPN hanno intravisto uno spiraglio. Un modo per oltrepassare il muro del confine e sentirsi ancora parte del mondo. Nelle ore delle celebrazioni e della propaganda, le VPN saranno l’ultimo controcanto rimasto facendosi notare, in Russia come in Occidente, quali strumenti di evasione contro il controllo centrale.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?