Skip to content
Fra connessione internet ultraveloce a banda larga

FWA, la risorsa ideale contro il Digital Divide

FWA, una nuova tecnologia internet che identifica il Fixed Wireless Access. In pratica, parliamo di un nuovo sistema per trasmettere dati internet attraverso una rete mista. Difatti, in questo modo si utilizzano due corsie: la prima è una parte tradizionale cablata, in fibra ottica, la seconda, invece, sfrutta le già consolidate frequenze radio. Il mondo delle connessioni internet è in continua crescita e in costante evoluzione. Per questo motivo, reputiamo sia necessario, di tanto in tanto, fare il punto su nuove tecnologie che ci aiutano a limitare ulteriormente il fenomeno del digital divide in Italia.

Digital Divide: cos’è e come si risolve

Il divario digitale (digital divide) è proprio il divario che sussiste tra chi ha accesso alle nuove tecnologie dell’informazione, come ad esempio proprio internet, e chi, invece, ne è ancora sprovvisto. Parliamo di un divario molto importante e problematico che colpisce soprattutto le aree rurali del nostro paese, ma non solo.

Quando parliamo di digital divide, parliamo di impossibilità di persone, comuni cittadini e aziende, ad avvalersi di strumenti ormai fondamentali e consolidati in altre aree. Chi è escluso dal digitale appartiene spesso ad un ceto sociale svantaggiato e subisce gravi disuguaglianze sociali nell’accesso e nell’uso delle tecnologie. L’effetto di questa divisione è la discriminazione per l’uguaglianza dei diritti esercitabili online con l’avvento della società digitale, ecco perché il digital divide ha una doppia natura, socio-economica e culturale.

In Italia il digital divide di primo livello, quindi la mancanza di una connessione internet, riguarda una percentuale della popolazione non altissima. Certo, questo non significa che tutti hanno accesso alla banda veloce (che è altra cosa). Il digital divide di secondo livello, in questo caso parliamo di connessioni a banda ultralarga, riguarda invece una fetta di cittadini e imprese molto più ampia.

A conti fatti, le velocità e i servizi proposti attualmente dalle offerte Internet in fibra ottica sono ineguagliabili: al di là delle velocità di connessione raggiunte, si tratta nella maggior parte dei casi di servizi all inclusive nelle quali è compresa anche la telefonia verso rete fissa e mobile. Da un lato c’è dunque la tecnologia FFTH che viaggia alla velocità di 1 Giga in download, mentre dall’altro c’è un’Italia reale, ancora sprovvista delle infrastrutture necessarie a collegare tutto il territorio e pronta ad abbattere definitivamente il digital divide. Possiamo sostenere quindi che la tecnologia FWA serve a colmare questo gap tecnologico? In parte si.

Problema del digital divide Internet nelle aree rurali

La fibra Fwa (Fixed Wireless Access)

La fibra Fwa (Fixed Wireless Access) è una tecnologia particolare che, sfruttando le onde radio, riesce a portare la banda larga e ultra larga in molti luoghi dove, per diversi motivi, non è possibile portare la fibra ottica. È importante comprendere sin da subito un aspetto fondamentale di questa tencologia.

La fibra Fwa non dipende in alcun modo dalla linea telefonica. Essa, infatti, utilizza le onde radio grazie a un’antenna che viene fornita al cliente. Se si vuole fruire della tecnologia d Fwa, quest’ultima dovrà essere posizionata in direzione della centrale con fibra ottica più vicina. In più, dovrà essere poi collegata a un modem. Il più grande vantaggio di una connessione FWA è quello di poter avere Internet ad alta velocità un pò ovunque. Anche nei Comuni non ancora raggiunti dalla fibra ottica “fisica”, cioè quella stesa sotto terra lungo le strade.

Fibra Fwa: perché scegliere questa tipologia di connessione? In realtà più che di scelta libera, qui parliamo di scelta dettata da esigenze molto precise. La connessione internet via radio è una soluzione alternativa reale. La via che consente a tutti di poter collegarsi ad Internet a banda ultralarga anche in quelle zone che non sono coperte dalla fibra ottica.

Va detto che negli ultimi anni, la copertura della fibra è migliorata. Questo grazie anche al lavoro continuo di operatori e società che cercano di portare in ogni angolo del nostro Paese, un accesso veloce alla rete. Tuttavia, esistono ancora numerose zone escluse: in queste aree diventa veramente importante affidarsi a connessioni alternative quali ad esempio, proprio la tecnologia FWA.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?