Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo tecnologico esponenziale: internet sempre più veloce,…
Fibra ottica alta velocità
Fibra Ottica
La fibra ottica non è altro che una modalità di trasmissione della linea internet che consente di navigare raggiungendo alte velocità.
Il cavo in fibra ottica và in sostituzione al cavo in rame dell’ ADSL, nel caso in cui l’ abitazione o l’ ufficio godano di tale copertura.
In Italia tutti gli operatori telefonici, dopo il controllo nella vostra zona di residenza, hanno la possibilità di valutare quale sia l’ offerta più adatta alle vostre esigenze permettendovi di navigare fino ad 1 Giga in download.
Avrete così la possibilità di scegliere quale promozione faccia al caso vostro confrontando le diverse offerte avendo anche la possibilità di essere ricontattato in modo totalmente gratuito da un operatore telefonico.
La fibra ottica offre numerosi vantaggi soprattutto se il vostro scopo è quello di utilizzare internet in modo continuo e veloce.
Cavo in fibra ottica
Da cosa è composta la fibra ottica? A differenza di un normale cavo di rame(doppino), il cavo in fibra ottica è molto più leggero e duttile e di conseguenza è in grado di resistere ai possibili disturbi elettrici causati da diversi fattori.
Il cavo in fibra ottica è composto da filamenti trasparenti di fibra di vetro, ricoperti in gomma e che risultano così sottili da essere paragonabili ad un capello.
Ragion per cui, rispetto al cavo in rame dell’ ADSL, le elevate potenzialità della fibra ottica permettono di avere un servizio performate.
Questo perchè il segnale non viene influenzato dalla distanza dal momento che viene utilizzata una banda a frequenze più elevate.
Fibra ottica e Adsl: il confronto
La differenza sostanziale tra fibra ed ADSL è, come abbiamo già chiarito in precedenza, la composizione dei cavi.
Ricordiamo che i cavi per la connessione ADSL sono composti da rame e vengono denominati doppini; i cavi per la connessione in fibra ottica, invece, sono dotati di filamenti di fibra di vetro ricoperti di gomma.
Oltre alla diverse composizione dei cavi, riscontriamo anche differenze sostanziali per quanto riguarda la velocità di navigazione.
L’ ADSL riesce a raggiungere una velocità massima di 20 Mbit/s in download e di 1 Mbit/s in upload. Per quanto riguarda invece la fibra, possiamo differenziarla in FTTH ed FTTC.
La fibra in FTTH, dove c’ è copertura, arriva direttamente nelle vostre case raggiungendo 1 Gigabit in download.
L’ FTTC, invece, può arrivare dai 100 ai 300 Mbit/s ed è la fibra che arriva sino alla cabina stradale.
Adesso bisogna anche analizzare le differenze economiche che intercorrono tra l’ attivazione dell’ ADSL o della fibra. Fino a qualche tempo fà, la fibra ottica aveva prezzi più elevati rispetto all’ ADSL.
Ad oggi, invece, con l’ aumento dell concorrenza si sta verificando un miglioramento delle tariffe.
I vantaggi della fibra
La fibra ottica offre numerosi vantaggi soprattutto se il vostro scopo è quello di utilizzare internet in modo continuo e veloce. Avrete infatti la possibilità di usufruire di numerosi vantaggi:
- Alta velocità di download in modo da riuscire scaricare file consistenti in poco tempo
- Alta velocità di upload tale da permettere l’ invio di e-mail contenenti allegati di grandi dimensioni
- Stabilità e velocità nello streaming video per film e video in alta definizione
- Stabilità durante i videogiochi online che ti permette di avere una connessione stabile senza ritardare le azioni
- Qualità delle videochiamate, con maggiore fluidità e chiarezza nelle immagini e nell’ audio
- Inoltre potete anche scegliere la fibra ottica 1 Giga che offre la possibilità di avere più dispositivi connessi simultaneamente senza problemi di blocco di navigazione.
Per consentire una navigazione reale in 1 Giga, devono coesistere diversi parametri:
- Possedere un modem/router che devono essere in grado di supportare la rete 1 Giga;
- Possedere la scheda di rete PC. Il computer fisso o portatile, che riceve la fibra, deve essere dotato di una scheda informatica compatibile con la fibra ottica 1 Giga. Se dovesse esserci incompatibilità, risulterà necessario provvedere all’ acquisto di una nuova scheda di rete per un PC fisso, oppure un adattatore USB per laptop.
- Possedere cavo ethernet di categoria 6e. Se viene utilizzato in sostituzione del WiFi, è necessario che risulti appartenente alla categoria 6e o superiore.
Per navigare ad 1 Giga effettivo è necessario avere la “Fiber To The Home” ossia la cosiddettà FTTH che permette l’ arrivo della fibra direttamente nella vostra abitazione a differenza della “Fiber To The Cabinet”, cioè l’ FTTC, dove la fibra arriva alla cabina più vicina.