Skip to content
Browser Internet veloce

Browser web: esiste il migliore oppure no?

Browser Internet: che battaglia c’è stata per anni. La ricordate? Eppure, oramai, possiamo affermare tranquillamente che è tutto terminato. Le recenti statistiche d’uso dei browser vedono ormai un vincitore ben preciso, delineato. Un outsider e poche altre alternative, sia su PC che su tablet e smartphone. Chrome è diventato il browser più utilizzato al mondo e dietro troviamo tutti gli altri, con una variazione a seconda della piattaforma. Andiamo con ordine. Cos’ è di preciso un browser? In informatica il web browser (o più semplicemente browser (traducibile come navigatore) è un’applicazione per l’acquisizione, la presentazione e la navigazione di risorse sul web. 

Per navigare su Internet quando sei al PC utilizzi un browser web per poter navigare tra le pagine. Molti utilizzano il browser che fornisce Microsoft stessa con il suo sistema operativo, altri preferiscono scaricare una valida alternativa. Tra i migliori browser che si trovano, sicuramente è il caso di testare Google Chrome, per molti il miglior browser Web in circolazione.

Questo browser si presenta veloce, con un’interfaccia semplice da utilizzare e con una buona compatibilità con gli standard Web recenti (le pagine vengono visualizzate bene nella maggior parte dei casi). Possiamo poi integrare nuove funzionalità tramite le estensioni e le applicazioni, oltre ad avere un sistema di sincronizzazione molto efficace (segnalibri, estensioni e cronologia gestibili tramite account Google).

Browser internet per computer desktop

Google Chrome

Chrome non si smentisce essendo progettato per garantire la massima sicurezza con protezione da malware e phishing integrata. Grazie alle tantissime impostazioni regolabili a piacere Google Chrome spazia dalla navigazione offline, alla gestione del proprio pc a centinaia di km di distanza. Perchè utilizzare Chrome? Una cosa va detta e subito. Fra i tanti browser che abbiamo provato negli anni, nulla si è rivelato così efficiente, veloce, semplice e sicuro come Chrome.

Semplicità di Chrome è incredibile. La chiarezza d’immagine, la pulizia e la grafica estremamente intuitiva sono alcuni dei punti di maggior forza di Google. Google Chrome non smentisce affatto questo suo punto di forza fornendo un layout grafico ottimale per la navigazione e la ricerca sul web.

Google, da ottimo osservatore, non poteva che partorire un browser corridore. Chrome infatti è progettato per stare al passo con le più sfrenate esigenze lavorative: si avvia velocemente dal desktop, carica le pagine in pochissimi secondi, ed è agevole nel’eseguire applicazioni web complesse.

E la Privacy e la Sicurezza? L’estrema attenzione per la privacy degli utenti Google non è cosa nuova. Chrome aiuta l’utente a proteggere al massimo le proprie informazioni personali, e ai tipi di condivisione online. Altro tema di focale importanza per Google: la sicurezza delle tue informazioni.  Anche con Chrome non si smentisce essendo progettato per garantirti la massima sicurezza con protezione da malware e phishing integrata.

Internet Browser su Notebook

Qual è il browser più veloce?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, tuttavia Windows Edge, basato sul motore Chromium, risulta essere uno dei più veloci e performanti soprattutto se eseguito su Windows 10. Edge ha guadagnato un 13% in più rispetto alla versione precedente, grazie alla migliore gestione dei carichi di lavoro e alle certosine ottimizzazioni. Forse anche per questo è in crescita la percentuale di utenti che lo utilizza, ora al 6,85%, terzo browser più utilizzato in assoluto e prossimo a diventare il secondo.

Il primo posto resta per ora di Chrome, browser usato dal 68% degli utenti di pc e laptop; da mobile la percentuale scende al 63% ma resta comunque il distacco con gli altri browser. Il secondo posto è di Firefox (7,91% da desktop e solo al settimo posto da mobile, con lo 0,73%), il terzo di Edge, il quarto è ancora di Internet Explorer (6,14%), il quinto di Safari (3,72% ma è al secondo posto tra i più usati da mobile, con il 26,77%).

 

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?