Skip to content
Mercato libero energia e gas WirLab

Mercato libero energia: come funziona? Esiste davvero un risparmio?

Mercato libero: ognuno sarà libero di scegliere il fornitore di luce a gas che preferisce. Questa in estrema sintesi la descrizione “breve”. Ma prima, di approfondire, conviene fare un passo indietro doveroso ai fini di una migliore comprensione.

Cos’è il mercato tutelato dell’energia? Il mercato tutelato dell’energia – si legge sul sito di EniGasLuce – è  la condizione in cui i consumatori hanno accesso all’energia alle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’autorità per l’energia. Perchè tutelato? Perchè il prezzo dell’energia è direttamente tarato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) in base all’oscillazione del valore delle materie prime sul mercato.

Cos’è il mercato libero dell’energia?

Partiamo dal principio: di cosa parliamo di preciso, quando nominiamo l’espressione mercato libero dell’energia? Si tratta della possibilità di scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni economiche comprare l’energia elettrica o il gas metano. 

In base al d.lgs. 79 del 1999 (legge Bersani), in Italia ed in generale in tutti gli altri paesi Europei, ogni consumatore può liberamente decidere. Decidere, quindi, da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per le necessità della propria abitazione.

Chiaramente tutto questo vale anche per le aziende e i liberi professionisti. Il libero mercato rappresenta una grande chance che aiuta a risparmiare e a sottoscrivere offerte in base ai propri consumi. 

Mercato libero energia e gas per le famiglie

Energia Mercato Libero: una scelta volontaria

Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto “mercato libero“. Qui il Consumatore decide a quale fornitore affidarsi. Non solo. Sceglie il tipo di contratto da sottoscrivere e quando cambiarli selezionando un’offerta che ritiene più interessante e conveniente. 

Quando parliamo di mercato libero, parliamo di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. Altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla possibilità di cambiare fornitore velocemente e senza problemi. In regime di mercato libero energia elettrica, non vi è alcun intervento sul contatore o, cosa fondamentale,  interruzione del servizio di fornitura. Il passaggio avviene in maniera del tutto indolore, garantendo la continuità di gas ed energia elettrica.

Le differenze

“Mentre nel mercato tutelato dell’energia – spiegano sempre da EniGasLuce – le tariffe sono decise dall’autorità dell’energia trimestralmente, nel mercato libero l’utente negozierà le tariffe con il fornitore. È importante non dimenticare che la differenza tra mercato libero e mercato tutelato dell’energia riguarda solo la parte di fornitura e di commercializzazione delle bollette. Infatti, i costi per le reti, il contatore e le imposte sono uguali in entrambi i regimi“.

Ricordiamo, per finire, che nel mercato libero, le condizioni economiche e contrattuali sono gestite direttamente dai fornitori, permettendo così di proporre offerte e incredibili vantaggi per i propri clienti

AGCM AutoritàGarante della concorrenza e del Mercato

I vantaggi della libera scelta?

Libertà di scegliere il nuovo fornitore senza vincoli con il precedente. Questo in primis. Ogni utente è libero di scegliere il fornitore di luce e gas preferito. L’offerta e la tipologia di servizio adatto alle tue esigenze, senza vincoli con il precedente.   

Libertà di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze. Scegliere in piena autonomia quanto spendere. Decidere di acquistare anche solo energia Green. Con il consolidarsi del regime libero si può finalmente scegliere l’offerta più adatta ai tuoi consumi.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?