Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo tecnologico esponenziale: internet sempre più veloce,…
Bonus PC e Internet 2021 dove possiamo richiederlo, quando e come.
Il bonus internet (conosciuto anche come bonus pc e Internet) è un contributo di natura economica rivolto alle famiglie. Parliamo di un supporto fondamentale per tutti i nuclei familiari in difficoltà anche a causa della pandemia da Covid.
Il bonus internet è rivolto a famiglie e imprese in crisi. Una prima tranche di aiuti (con voucher da 500 euro) è già stata stanziata grazie al decreto attuativo del Ministero per lo Sviluppo Economico di Ottobre.
Le domande per richiedere il bonus internet e pc è soggetta, nella prima fase, alla regole ISEE: massimo 20milla euro. Una seconda tranche di aiuti, invece, sarà destinata anche a famiglie con un reddito ISEE superiore a 20 mila euro. Anche qui, chiaramente, il Governo prevede limiti. Ad esempio, per le aziende, si prevede un bonus massino di Euro 2000.
In ultima analisi, ricordiamo anche un secondo bonus previsto a nuclei familiari con ISEE superiore a 20 mila euro. In questo caso, è bene sottolineare che il bonus arriverà entro il 2021 (diciamo quindi in leggero ritardo). Il supporto economicoe sarà destinato all’acquisto di computer o tablet legati ad una connessione Internet a banda ultralarga. Anche qui, dobbiamo specificare quanto segue: la connessione internet deve avere una velocità di download di almeno 30 Megabit (parliamo di fibra fttc, ftth, satellite, fwa).
Per scoprire quali sono le promozioni, verificare maggiori condizioni e ricevere supporto, basta collegarsi al sito WirLab e accedere all’area promozioni. Qui, provvederemo ad aggiornare offerte e informazioni in tempo reale.
Bonus PC e Internet 2021 dove possiamo richiederlo e come?
Riepiloghiamo in maniera meno tecnica cos’è il bonus internet. Il bonus PC e Internet è, come anticipato prima, uno sconto totale di 500 euro applicato su una specifica offerta Internet. Lo sconto è indirizzato alle famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 20.000 euro.
Bonus PC e Internet: come si richiede?
Il bonus PC e Internet da 500 euro non potrà essere richiesto da chi ha una ISEE superiore ai 20.000 euro e da chi non può essere raggiunto da una connessione che possa navigare ad almeno 30 Mega in download. A proposito di questo pre-requisito, sottolineiamo che è fondamentale sempre far effettuare una verifica della propria copertura di rete.
Ricordiamo che il fenomeno del digital divide, in Italia è ancora diffuso, per cui non sempre si ha accesso ad Internet a banda larga. Detto questo, procediamo nella nostra analisi indicandovi il modo in cui si richiede il bonus internet.
Per richiedere correttamente il bonus Internet è sufficiente fare richiesta all’operatore di telefonia con il quale si desidera attivare Internet (ad esempio WirLab). Ancora una volta ricordiamo che è necessario accertarsi di essere raggiunti dalla banda larga per dotarsi di una connessione di almeno 30 Mega in download.
L’utente che richiede il bonus, non riceve, chiaramente, 500 euro liquidi, ma ha diritto ad uno sconto pari a quest’importo. Il bonus viene così suddiviso:
- una parte come sconto diretto sul costo dell’offerta Internet richiesta;
- l’altra parte come sconto sull’acquisto di un tablet oppure di un computer. I modelli sono quelli imposti dall’operatore con cui si sottoscrive l’offerta.
Bonus pc e tablet da 500 euro: c’è tempo fino a ottobre 2021 per fare domanda
Molti ci hanno chiesto fino a quando è possibile richiedere il voucher Internet. La risposta è: ancora qualche mese di tempo. Infatti tra pochissime settimane è prevista la deadline per poter usufruire del voucher introdotto dal governo Conte bis. Per offrire una visione più ampia dell’intervento, ricordiamo che dal Governo, sono stati stanziati 204 milioni di euro in totale. Questo lo diciamo perchè, aldilà della scadenza temporale del supporto, c’è da aggiungere il “famoso” fino a esaurimento fondi. Al 10 maggio le risorse impegnate erano il 40,5% della copertura.
Vantaggi offerte luce e gas combinate
Voglia di promozioni? Scopri l’offerta WirLab combinata WirLab Full Inclusive. Attiva tutti i servizi WirLab in unico esclusivo abbonamento: Internet, Luce e Gas per la tua casa oppure per la tua azienda. Subito per uno sconto del 10% sulla componente Internet per tutta la durata del contratto!