Skip to content
Voucher digitale e bonus pc per studenti

Voucher Digitale e bonus Pc

Voucher digitale, Bonus pc e internet: un’opportunità da cogliere al volo. Dal momento in cui parole come smart working e didattica a distanza sono diventati di uso comune, abbiamo capito che qualcosa è cambiato definitivamente nelle nostre vite. Oggi cambiano abitudini, modi e necessità della nostra vita, della nostra quotidianità. Aggiungiamo, in ultima analisi, anche elementi come il Digital Divide (Divario Digitale) ancora presente nel nostro paese.

Ecco perché è intervenuto il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Il ministero, infatti, ha stanziato 204 milioni di euro per favorire il processo di informatizzazione delle famiglie. Non a tutte, ma queste sono criticità che rederemo successivamente.

Voucher digitale, bonus internet e computer: chi i destinatari e quali i requisiti?

500 euro per le famiglie a basso reddito utilizzare per l’attivazione internet banda ultralarga e l’acquisto di un pc. Il bonus prevede un UNICO voucher per famiglia.

Precisiamo quindi, riassumendo, che non possono accedere alla richiesta del bonus:

  • Famiglie con ISEE oltre i 20 mila euro
  • Che hanno già una connessione internet di 30 Mbps oppure superiore
  • Famiglie che abitano in zone non coperte da una connessione ad almeno 30 Mbps

Connessione internet veloce e stabile per didattica a distanza

Come possiamo richiedere il Bonus PC e internet ?

Il bonus, abbiamo detto, può essere richiesto da un solo componente per nucleo familiare. Abbiamo anche precisato che il reddito Isee deve essere inferiore ai 20.000 euro. Ribadiamo anche il fatto che il richiedente non deve essere in possesso di una connessione Internet con velocità di almeno 30 Mbit/s. Cosa significa? Semplice. Se rientri in questi requisiti basta compilare il modulo di richiesta del contributo e presentato per verificare la fattibilità.

Lo sconto previsto dal bonus del Governo come funziona precisamente?
Cerchiamo di essere chiari su questo punto. Si tratta di un contributo economico, concesso fino a esaurimento fondi e che copre un valore totale di 500 euro. Questo valore ti consente di ottenere una connessione internet a banda larga in fibra e un tablet di ultima generazione.

Ricordiamo, infatti, che il bonus voucher digitale funziona proprio così. Sostanzialmente è suddiviso in due parti: la prima che prevede uno sconto sul canone del servizio fisso Internet; la seconda, invece, offre uno sconto per l’acquisto di un Tablet o PC a condizioni favorevoli.

Se non fossi interessato al tablet, posso richiedere solo il bonus per la connessione Internet?
No, non è possibile. Al fine di poter usufruire del Bonus e del Voucher Digitale è necessario scegliere anche un tablet. Il modello viene comunicato direttamente dal gestore che offre il prodotto. Non esistono modelli obbligati.

Isee: cos’è e come si calcola precisamente?
L’Isee è un ’indicatore della situazione economica. Basta affidarsi a CAF o consulenti per farlo calcolare. Sul sito INPS è presente nell’apposita sezione un calcolatore che simula la propria situazione Isee inserendo pochi dati.

Voucher Digitale Mise

Voucher digitale: come faccio la richiesta per il bonus pc nel 2021?

Per richiedere il voucher digitale basta rivolgersi all’operatore telefonico scelto. Una volta appurato di avere i requisiti indicati precedentemente è possibile avanzare la richiesta.

Successivamente, l’operatore telefonico fornisce tutto il necessario: tablet connessione internet e router. Non è possibile spendere direttamente il bonus in un negozio di elettronica. Di seguito indichiamo anche il link per leggere tutte le informazioni sul voucher connettività. Voucher digitale connettività.

Ultima precisazione: il contratto stipulato con l’operatore telefonico dura almeno 12 mesi. Viene sempre offerta la possibilità di fare disdetta anticipata senza costi aggiuntivi

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?