skip to Main Content
Data Center E Soluzioni Digitali Per Le Aziende

Data Center: cos’è e come funziona.

Data Center: cos’è e come funziona, quali sono i vantaggi per le aziende che lo utilizzano. CED: sentiamo sempre più spesso quest’espressione. Negli ultimi anni anche in Italia, il termine viene utilizzato sempre con maggiore frequenza. Vediamo, più con attenzione, di cosa parliamo.

In buona sostanza, il Data Center è il cuore nevralgico di ogni azienda. Fondamentale per sviluppare, in un mercato così competitivo, il proprio business. Perchè è così importante? Iniziamo a dire che è fondamentale poiché supporta tutte le attività di un’azienda. Possiamo affermare che costituisce l’insieme di tecnologie necessarie per l’informatizzazione di un’ azienda.

Le attività di oggi utilizzano sistemi informatici praticamente per qualsiasi cosa. Comunicazione, contabilità, organizzazione a altre attività quotidiane, passano attraverso sistemi informatici sempre più completi.

Il data center è proprio questo: una struttura fisica centralizzata in cui risiedono computer, rete, storage e altre apparecchiature IT. In pratica l’intero corpo di supporto informatico aziendale. Non tutti i Data Center, chiaramente, hanno le stesse dimensioni.  Possiamo parlare di soluzioni contenute in un armadio, oppure altre che occupano stanza dedicate. In casi più completi, assistiamo anche a strutture molto complesse divise in differenti aree.

Ultima analisi, ed è qui che entra in scena WirLab, molte aziende scelgono di esternalizzare i Data Center a terzi. I vantaggi? Maggiore flessibilità, upgrade frequenti, manutenzione e gestione professionale. Di proprietà o in outsourcing, il CED rappresenta il cardine della continuità operativa.

Gestione e supporto data center aziendali

Modelli di informatizzazione diversi

La tecnologia avanza e come tale, offre nuove opportunità ogni giorno. Cloud è la parola “magica” di questa generazione. Ecco allora che anche le infrastrutture si staccano dal concetto di materialità fisica per abbracciare una dimensione virtuale attraverso la creazione di private o public cloud. Questa soluzione consente di gestire ed eseguire carichi di lavoro più grandi.

Cosa si fa in un data center?

Gestisce diverse operazioni e richiede strutture e “attenzioni” particolari. La prima caratteristica è fornire uno spazio accessibile, solido e fisico. Il Data Center offre un luogo sicuro. Cybersecurity e virus ormai si diffondono a causa di bug e vulnerabilità presenti nei software e negli hardware. La sicurezza dei dati è ormai una priorità. Chiaramente, a tal fine, i centri dati sono siti protetti, o meglio altamente protetti.

Un data center richiede una connettività veloce ed affidabile. La connettività è quindi un punto essenziale per i data center. I data center devono quindi essere collegati a Internet attraverso connessioni performanti e stabili, sicure. Queste soluzioni permettono di supportare gli usi digitali quotidiani in un contesto globalizzato.

l datacenter hanno bisogno di supporto. In un data center che ospita i dati delle aziende vicine e lontane, è indispensabile la presenza di persone in loco. Professionisti specializzati che possono così offrire servizi per tutti, giorno e notte, durante la settimana e nei fine settimana.

Data Center fisico e virtuale

Come cambia il mondo e le tecnologie

Le imprese moderne utilizzano le nuove tecnologie IoT per ottenere sempre più risultati. Ricevere dati sempre più aggregati e funzionali sulle esigenze dei clienti, crea, senza dubbio, maggiore coinvolgimento.

L’attività di raccolta e analisi di questi dati per funzionare al meglio, richiede uno sforzo n da parte del data center non indifferente. La virtualizzazione rende flessibile e reattiva la risposta alle diverse esigenze che si stanno sviluppando in questo periodo. Gestire di maggiori quantità di dati in minor tempo è la sfida del presente.

Esternalizzare e virtualizzare, consente alle aziende un risparmio sui costi relativi a infrastruttura fisica, spazio e alimentazione. Affidarsi a terzi per i data center, offre una maggiore flessibilità nella scelta e nello sviluppo dell’hardware. Infine, grazie ai piani di storage a più livelli, il costo dei servizi di public cloud sta diventando sempre più accessibile.

In Italia i datacenter sono sempre più diffusi.  Router, server, impianti di storage e più in generale tutto il necessario a garantire la cosiddetta continuità operativa dell’impresa sono legati a queste strutture tecnologiche. In un certo senso, dunque, il datacenter contribuisce in modo fondamentale all’efficienza delle aziende, specialmente in un momento storico come quello attuale, in cui i sistemi informativi rappresentano uno strumento imprescindibile per qualunque business.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?