skip to Main Content
Reti Fibra 2/5/10Gb/s: Solo Marketing O Sono Davvero Utilizzabili A Casa?

Reti Fibra 2/5/10Gb/s: solo Marketing o sono davvero utilizzabili a casa?

Reti Fibra 2/5/10Gb/s: solo Marketing o sono davvero utilizzabili a casa? Da diverse settimane cerchiamo con una buona dedizione e tanta attenzione, di parlare il più possibile del mondo Fibra. Stiamo attraversando un momento intenso di evoluzione tecnica e si sta generando tata aspettativa. Come in tutte le cose, però, è buona cosa, di tanto in tanto, fermarsi a ragionare e capire quali dubbi e contraddizioni stanno nascendo. Ci riferiamo, in particolare, su come poter sfruttare reti che permettono velocità superiori a 1Gbit/s. Se foste tra i fortunati che possono vantare una copertura internet con velocità a 2/5 o addirittura 10Gbit/s, potreste desiderare di raggiungere effettivamente le potenzialità del vostro abbonamento. Ma, è davvero possibile raggiungere queste velocità?

Banggood asus router

Reti Fibra 2/5/10Gb/s: quali sono i problemi?

Partiamo dall’inizio: il modem / router dell’operatore che fornisce il servizio. Premesso che in casa abbiate una connessione a 2,5/5Gb/s o superiore, il modem deve essere adatto a questo tipo di velocità. Una precisazione ulteriore: raggiungere la velocità di 1Gbit/s è già un miracolo su cavo LAN connesso direttamente al PC, figuriamoci pensare di arrivare alla saturazione della banda 1Gbit/s in Wi-Fi.

Secondo problema da affrontare quando parliamo di Reti Fibra 2/5/10Gb/s è il vostro hardware: parliamo del vostro computer, smartphone, tv o altro. Ve lo dicamo subito, anche nella migliore delle ipotesi, difficilmente avrete tutti i dispositivi di casa capaci di raggiungere un picco di 1Gb/s. Dovreste essere dotati di tutti componenti e hardware di ultimissima generazione: in pratica i famosi top di gamma.

E così arriviamo ad un altro limite allo sfruttamento delle reti Fibra 2/5/10Gb/s: la parte hardware della connessione. Cosa significa? Dato che nessun modem/router di operatore vi permette di arrivare a oltre 1Gbit/s in Wi-Fi, dovete necessariamente cambiare modem/router. Il problema è che in commercio praticamente non esistono alternative reali che vi permettono di arrivare alle velocità potenziali che le aziende vi promettono. Uno dei pochi prodotti commerciale ad uso domestico disponibile è un Router Asus che vi permette di collegare, tramite adattatore Fibra, la vostra rete e avere un Wi-Fi con banda a 2,5Gbit/s: il costo? 449€.

Cavi lan categoria 7

Il problema dei cavi e degli adattatori

Premesso sempre che abbiate accesso ad una tecnologia internet con reti Fibra 2/5/10Gb/s, esiste un altro importante collo di bottiglia: gli adattatori. In WiFi è tutto altamente complicato ed è impossibile o quasi raggiungere velocità superiori al Giga. Potreste pensare quindi di sfruttare la porta Thunderbolt del vostro portatile di fascia alta con un adattatore Type-C che vi permetta di collegare il cavo LAN e arrivare a 2,5Gb/s.

Se aveste un PC fisso assemblato, il problema è il medesimo e schede madri con LAN a 10Gb/s sono molto costose e schede LAN separate hanno comunque costi molto alti. Ammettiamo per un attimo che abbiate l’hardware giusto, resta solo una cosa da acquistare: i cavi Lan adatti (parliamo di categoria 6 in su). Altro problema, altro costo da affrontare. Arriviamo così all’ultimo controsenso attuale delle Reti Fibra 2/5/10Gb/s.

Può sembrare assurdo ma adesso parliamo proprio del WEB. Credeteci, non vi è alcuna sostanziale differenza tra le reti di 1 giga e quelle superiori in termini di utilizzo pratico. In ambito domestico resterebbe tutto invariato. I server allo stato attuale non sono in grado di recuperare e inviare informazioni a queste velocità. Riuscire a scaricare qualunque cosa a velocità superiori ai 100MB/s è veramente molto ma molto difficile se prendiamo come benchmark l’uso medio del 90% delle persone.

Quello che vogliamo dire è che probabilmente se cercaste un server particolare, riuscireste a trovare un qualcosa che vi saturi la banda, ma nell’uso reale la vostra connessione vi permetterà di scaricare contenuti in un range che varia dai 30 agli 80MB/s. Gaming Online, Download, piattaforme streaming on demand quali Netflix, Prime Video, Disney+, non richiedono nulla di tutto ciò.

Velocità internet per streaming in 4k ultra hd

Ma allora, ne vale la pena?

Probabilmente no, siamo sinceri. Ad oggi non troviamo particolari vantaggi, anzi non ve ne sono di lampanti. Per utilizzare questa nuove velocità, allo stato attuale, ci sono troppi problemi da superare e costi da sostenere. Ad onor del vero, diciamo anche che tutta questa banda, non è del tutto inutile. Supponiamo per un attimo che in una abitazione siano connessi tanti dispostivi: tutti sfrutteranno una connessione molto veloce. La banda non si congestiona praticamente mai. Per il resto, vi invitiamo alla rilettura dell’articolo per valutare esattamente la situazione.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?