Skip to content
Gaming online piattaforme internet

Gaming Online: cos’è, requisiti e piattaforme

Gaming online, se ne parla, solitamente e si resta sul vago senza capire bene che cosa sia davvero. Eppure stiamo parlando, probabilmente, del futuro dei videogame: online, mobile e sempre più social. Cosa si intende di preciso quando si parla di iGaming o gaming online?

Partiamo col dire, sinteticamente, che quando si parla di Gaming Online oppure Cloud Gaming, intendiamo tutti i videogiochi che sono fruibili attraverso una semplice (ma anche buona) connessione internet.

In pratica, da qualche tempo, non è più necessario avere un supporto fisico di natura hardware per installare il software. Basta collegarsi ad un cloud online per accedere ad un’infinita libreria di videogiochi.

Il gaming online rappresenta, quindi, la possibilità di giocare ai videogames in cloud. Ma come? Con le tradizionali console, ma anche con Pc, app per smartphone e, fondamentale,  una connessione Internet veloce e con tempi di lag molto bassi.

Tutto ciò accade senza sfruttare le risorse del dispositivo utilizzato. A questo va collegato un controller per giocare ai migliori e numerosi titoli in streaming, che di fatto vengono eseguiti sui server delle varie piattaforme dedicate.

Gaming online: l’evoluzione dei videogames negli ultimi anni

Possiamo affermarlo tranquillamente: intrattenimento e videogame hanno creato una sinergia molto forte negli ultimi anni. L’ascesa di questo settore è comprovata dalla crescita continua di fatturato e dal trend di popolarità in deciso aumento. A tale crescita, si è affiancato un ruolo sempre più importante di Internet. Il futuro – e forse nasce i presente – è sempre più digitale: le console scompariranno per lasciar posto alle piattaforme online, un pò come accaduto nel settore del cinema con Netflix.

Appare ormai evidente che in futuro sarà inevitabile effettuare online il download dei giochi oppure lanciarli direttamente in streaming. Il retail, i giochi su disco, saranno sempre meno diffusi e faranno parte, con molta probabilità, di un ristretto giro di collezionisti. Basti pensare e vedere come i servizi che si occupano di digital delivery siano cresciuti in misura sempre maggiore.

Google Stadia Streaming Videogame Online

Quali sono le maggiori piattaforme per il Gaming Online?

Google Stadia
Google Stadia è il servizio “gratuito” proposto da Google.  Il modello è tuttavia ibrido. Difatti il business è incentrato sull’acquisto dei singoli giochi. Esiste anche un’altra formula di abbonamento. Parliamo dell’abbonamento Pro che offre prestazioni migliori e rende disponibile una lista di titoli gratuiti di grande successo. Chiaramente anche con questa formula, poi resta necessario acquistare altri titoli cui siamo interessati. Google Stadia è praticamente utilizzabile con quasi tutti i dispositivi: pc, sistemi iOS e Android. 

Il servizio hai sicuramente alle spalle un colosso come Google, tuttavia ancora non è riuscito a districarsi perfettamente nel mondo dei Gamers che, ancora oggi, non dimostrano un amore molto intenso nei confronti di Google Stadia.

Nvidia GeForce Now
Un brand storico nel mondo delle schede grafiche per Pc qual è Nvidia presenta un servizio che non si esaurisce in un abbonamento mensile. Per usare GeForce Now, infatti, bisogna comprare i giochi nelle versioni per Pc, potendo poi giocarci in streaming con tutti i device compatibili.

PlayStation Now
Il servizio proposto da Sony permette di giocare da console e da Pc, a patto che il sistema operativo sia Windows. Non si tratta di una proposta di cloud gaming in senso stretto, perché consente anche di scaricare i giochi sulla console e giocare senza connessione Internet, ma propone titoli in esclusiva altrimenti non fruibili da computer.

xBox GamePass streaming

Microsoft xCloud e Xbox Game Pass
Microsoft nelle piattaforme dedicate al gaming online è sicuramente leader attuale indiscusso. Infatti a fine 2020 il colosso di Redmond ha continuato a implementare xCloud, il suo servizio che punta a trasferire l’esperienza delle console Xbox su piattaforme Android con abbonamento mensile e offerta di giochi esclusivi o di altri editor.

Inscindibile il legame con Xbox Game Pass, che attualmente annovera una gran quantità di titoli e tante novità ogni mese per dispositivi Android e Pc, o riservate alle console.

Il boom del cloud gaming

Il futuro del gaming è ben delineato: a dominare la scena ci saranno sempre di più delle piattaforme per lo streaming da cloud dei videogiochi. Tutti gli utenti sfrutteranno questo sistema sempre di più per trovare i giochi, con la reperibilità fisica che calerà ai minimi storici.

Lo streaming di videogiochi, infatti, permettere l’accesso tramite dei abbonamenti mensili, esattamente sullo stile di Netflix.  Lo streaming di videogiochi è uno degli elementi su cui punta tantissimo anche il comparto di Microsoft.

Diventa quindi necessario, fondamentale dotarsi di una connessione ottima per il gaming online per evitare instabilità e ritardi di input. Il grosso dei problemi è legato, il più delle volte, al provider internet scelto o al tipo di abbonamento non adatto alle vostre necessità.

Boom di servizi streaming online di videogiochi

Consigli tecnici per un corretto “divertimento”

La prima cosa che potete verificare, è la velocità di connessione: effettuate uno Speed Test attraverso alcuni siti online che misurano le prestazioni della rete internet gratuitamente. Fatto questo, cercate di capire anche le specifiche tecniche dell’abbonamento che avete sottoscritto e se il vostro router è da cambiare o da reimpostare. Preferire una connessione fibra ftth, è sicuramente la scelta giusta.

Visto che hai letto quest’articolo, potrebbe interessarti anche la lettura di Streaming video: come funziona e requisiti internet. Sapevi cheLo streaming richiede una connessione internet stabile e veloce con una larghezza di banda in upload sufficiente? E’ difficile definire un valore standard minimo di download per guardare film in streaming. Ad ogni modo, giusto per fare un esempio, Netflix nella versione HD, richiede almeno una velocità di Download pari a 5 Mega. La velocità di connessione consigliata è di 3 megabit per secondo in upload, che dovrebbe permettere di ottenere una qualità soddisfacente per le dirette.  

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?