Skip to content
Test Internet: velocità e latenza

Test Internet: perchè farlo, di tanto in tanto.

Test Internet e Speed Test: perchè sono importanti e come farli correttamente. Quando ci colleghiamo ad Internet, la velocità massima di download indica un valore nominale. Cosa significa? Significa che tale valore indica la massima ampiezza di banda che possiamo raggiungere in condizioni ottimali. Quando, infatti, distanza da centrale, saturazione linea, impiantistica presente ed altri variabili sono perfettamente “allineate”. La velocità “reale” è invece altra cosa: ecco perchè parliamo di test internet o , più in generale di speed test.

L’importanza di una buona connessione internet
Mai come in questo periodo le linee internet di privati e aziende sono state veramente “stressate”. Nuove modalità di apprendimento scolastico (Didattica a distanza), smart working, decine di attività che si sono re-inventate su web hanno caricato la rete in una maniera del tutto nuova. Anche chi non aveva una connessione internet, ha dovuto cambiare idea.

Test Internet: linea veloce o lenta?

Ecco allora la prima domanda che sorge spontanea. Una linea internet veloce può, una volta installata, risultare più lenta?La risposta è si. Questo può essere facilmente verificato attraverso un Test Internet. In rete ce ne sono diversi. Basta scrivere nel campo di ricerca di Google: speed test e selezionare uno tra i vari risultati. Va detto, ad ogni modo, che ance qui, non sempre i risultati sono attendibilissimi.

Un test internet sulla velocità della connessione ci offre una panoramica abbastanza puntuale e reale della nostra velocità, tuttavia bisogna tener conto di alcuni fattori che possono influenzare lo speed test.

  • Congestione di rete o di server
  • Orario in cui viene fatto il test
  • Distanza del server utilizzato per il test
  • Router utilizzato
  • Test eseguito in modalità wireless e non tramite cavo lan

Test velocità internet in fibra

Velocità, affidabilità e vantaggi della fibra ottica

Lo sviluppo delle tecnologie, dovuto in parte proprio alle necessità di un mercato in continua evoluzione, hanno portato alla creazione di connessioni più efficienti: performance che un tempo erano impensabili.

La fibra ottica ha apportato benefici incredibili per quanto concerne non solo la velocità della connessione, ma anche la qualità. Tempi di accesso ridotti, lag inesistenti (in alcuni casi) hanno trasformato la nostra esperienza Internet negli ultimi tempi. La rete in Fibra ci ha donato un internet stabile, garantendo, quindi, una gestione ottimale di tutte quelle attività di download e upload divenute ormai indispensabili.

Da una connessione più veloce e affidabile, han tratto diversi benefici anche altre tecnologie strettamente legate ad Internet. Un esempio pratico? Il Voip.Internet in fibra ottica rende molto più “fluidi” i collegamenti per questi servizi. Ma non solo.

Altri settori che stanno vivendo uno sviluppo economico incredibile negli ultimi anni, hanno ricevuto immensi benefici dall’introduzione della fibra ottica e i test internet lo dimostrano. Parliamo del più gettonato, parliamo del gaming online. Il gioco multiplayer online ha ormai raggiunto una popolarità tale ed un incremento considerevole dei giocatori: la fibra ha dato la possibilità di sviluppare al meglio questo settore.

Connessione Internet Speed Test

Come fare un Test Internet affidabile?

Non è così semplice. Uno speed test è un test della tua velocità internet e viene fatto inviando una grande quantità di grandi pacchetti fra il tuo browser e il server dello speeedtest. Come detto in precedenza, ci sono tantissime variabili che influenzano il test. Una prima regola, è utilizzare un pc, non tablet e cellulari che comunicano wifi.

A questo punto, kilo passo successivo è quello di bloccare tutti i processi e le applicazioni in esecuzione in background sul computer. Altra precisazione: il vostro computer deve essere connesso tramite ethernet al vostro PC e deve essere connesso direttamente, non tramite cablaggi casalinghi, powerline o simili. Il cavo, inoltre, deve essere di categoria 6 e il router dovrà avere una porta gigabit per le connessioni in fibra ottica. Ecco, ora siamo pronti a eseguire il test internet di velocità.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?