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VOIP cos’è e come si utilizza

Sentiamo spesso parlare di Voice Over IP (Voip) ma di che si tratta? Come si fa una chiamata tramite Internet? Come viene gestito il VoIP dagli Operatori Telefonici? Si tratta di un’eccellenza per quanto riguarda l’audio, pulizia di segnale e efficienza!

Cosa significa VoIP?

Possiamo parlare di VoIP quando telefoniamo utilizzando come rete per la voce la stessa che usiamo per navigare su internet. Cosa serve per poter usufruire della tecnologia Voip?

  • telefono VoIP compatibile
  • collegamento a rete Internet
  • una numerazione ed un abbonamento telefonico VoIP.

Cos’è un Telefono VoIP? Prima di tutto, diciamo una cosa:ad un telefono VoIP si può assegnare un indirizzo IP. Abbinando un indirizzo IP permettiamo allo strumento di poter dialogare con la rete aziendale e lo possiamo collegare alla centrale VoIP interna o all’Operatore Telefonico.

Gli apparecchi VoIP sono solitamente avanzati nelle funzioni e capaci di gestire trasferimenti di code di attesa, rubriche, chiamata, interni. Mantengono, inoltre, tutte funzioni di base dei centralini in Cloud o locali.

Telefonia su Internet

Differenza tra numerazione VoIP e tradizionale.

Il numero dell’utente resta lo stesso e praticamente non cambia assolutamente nulla.
Mentre i numeri tradizionali comunicavano tra di loro tramite una centrale che riconosceva i numeri attraverso i toni, ora ad una numerazione VoIP è associato un IP. In sostanza è tutto gestito da centrali specifiche che sono più dei server che delle centrali telefoniche classiche per come le immaginiamo storicamente.

L’abbonamento telefonico.
Come per la telefonia, tutto passa da un gestore Telefonico specializzato nella telefonia VoIP.
Ciò significa dunque che per poter avere una numerazione bisogna essere necessariamente abbinati ad un Operatore Telefonico. Ne consegue che una chiamata attraverso due utenti SKYPE o anche Whatsapp è ovviamente una chiamata VoIP ma senza numero telefonico identificativo.

Per dare un servizio informativo più completo, è giusto sapere che: tutti i gestori telefonici stanno trasformando la totalità dei loro impianti in VoIP. Anche una semplice chiamata tradizionale viene convertita in partenza in una chiamata VoIP e trasmessa tramite la rete Internet.

Il caro vecchio doppino in rame che parte dalla terminazione in sede arriva soltanto fino alla centrale di zona, e da quel punto in poi i dati vocali vengono “convertiti” in pacchetti IP da appositi apparati e di conseguenza canalizzati tramite una rete IP in fibra ottica diretta agli SGU (ovvero, centrali telefoniche di media grandezza) o se necessario verso le BBN (le centrali telefoniche principali: Roma, Milano, Palermo); quando i pacchetti giungono alla centrale di destinazione il processo è esattamente l’opposto; raggiunge il destinatario e viene ricodificato nella stessa maniera per tornare al mittente.

Quindi se pensavi di aver sempre evitato il VoIP per timore… è stato inutile. Il VoIP è presente.

I vantaggi del passaggio alla tecnologia VoIP!

  • Risparmio economico. Le telefonate codificate su tecnologia VoIP hanno un costo inferiore.
    I costi delle infrastrutture sono minori. L’Operatore ha un unico impianto da gestire. Tutto deve passare dalla rete Internet.
  • Possibilità di utilizzare le tecnologie Cloud. Con la tecnologia VoIP il centralino ha la possibilità di spostarsi in Cloud.
  • I costi di gestione diminuiscono ulteriormente essendo tutto digitale.
  • Assenza di hardware.
  • Manutenzione ridotta.
  • Facilità d’uso, anche in prima persona.
  • Scalabilità. Con l’uso della rete internet si ottiene una gestione flessibile. Anche le modifiche alla configurazione dell’infrastruttura telefonica non generano costi ulteriori per l’implementazione di apparati o cavi. L’impianto telefonico si adatta allo sviluppo della tua azienda molto semplicemente.
  • Centralizzazione. Grazie al supporto del Cloud e della rete Internet tutto tutto diventa gestibile da un solo centralino virtuale in Cloud. Anche sedi molto lontane tra loro possono essere messe in comunicazione in modo semplice e veloce.

Vantaggi della telefonia Voip

Soluzioni Wholesale WirLab

Il servizio di “VOIP WholeSale WirLab” consente agli Operatori non dotati di una propria rete telefonica di offrire servizi di fonia VOIP ai propri clienti finali, attraverso l’utilizzo di un’apposita Piattaforma di servizio messa a disposizione da WirLab, che permette la virtualizzazione della rete fonia dell’Operatore stesso.

L’offerta di si rivolge agli Operatori del settore che: 

  • non sono dotati di una propria rete, ma traguardano la possibilità di estendere progressivamente la loro presenza sul mercato dei servizi di fonia e non escludono la possibilità di dotarsi di proprie infrastrutture di rete, realizzando una propria rete di commutazione telefonica, anticipando i ricavi;

  • intendono offrire ai loro Clienti il servizio telefonico con le potenzialità offerte dalle tecnologie IP, che includono la possibilità di evoluzione verso i sistemi di comunicazione avanzati (es. UCC).

  • intendono operare senza intermediazioni, attraverso appositi strumenti di self provisioning concepiti in ottica wholesale.

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