skip to Main Content
Housing E Hosting Differenze E Funzioni

hosting e housing: differenze e caratteristiche

Housing e Hosting

Gli utenti che hanno il desiderio di dare origine a siti web, riscontrano diverse difficoltà quando si trovano di fronte a parole tipo hosting e housing.

Attraverso questo articolo vogliamo rendervi più semplice il lavoro andando ad analizzare le differenze sostanziali tra i due servizi.

L’operatore dominante avrà sempre totale potere sulla gestione, sul controllo della linea e dell’infrastruttura, per cui gli operatori telefonici non godranno dello stesso privilegio. 

L’ hosting, o più comunemente definito hosting condiviso, è quel servizio che vi permette di creare un sito web ospitandolo su computer collegati alla rete internet che però è di proprietà di un hosting provider.

Che cos’è l’hosting

L’ hosting, o più comunemente definito hosting condiviso, è quel servizio che vi permette di creare un sito web ospitandolo su computer collegati alla rete internet che però è di proprietà di un hosting provider.

Qui troverete un servee contenente altri siti web mettendo in condivisione hardware (server fisici o server virtuali), software (sistema operativo e applicativo) e di rete (traffico e banda).

Per quanto riguarda il softwere, viene gestito direttamente dall’ hosting provider permettendovi di richiedere pagine html o create da script come la php.

L’hardware invece è fornito da un server di fascia enterprise (come DELL, HP, IBM) in formato rack in modo da ottimizzare lo spazio nel datacenter.

Che cos’è l’housing

L’ Housing permette agli utenti di possedere all’ interno della server farm del provider.

In questo caso il server di proprietà del cliente verrà inserito in degli apposti armadi detti rack per cui le risorse hardware e software sono maggiormante controllate proprio perchè il sito e i siti ospiti del server vengono gestiti direttamente dal titolare.

Il provider mette a disposizione la connessione alla rete internet facendo variare un quantitativo di banda da pochi Mpbs per secondo potendo raggiungere, in alcuni casi, anche 1 Gbps.

Spesso l’housing viene confuso col servizio di un server dedicato.

La differenza sostanziale consiste nel fatto che parlando dell’ housing, il server risulta di proprietà del cliente, mentre nel caso del server dedicato è l’ hosting provider ad esserne in possesso, risultando proprietario del server che da’ in noleggio.

Queste le principali info inerenti al servizio da utilizzare rispetto ai bisogni dell’utente volendo, ad esempio, creare un sito web.

Hosting virtuale offre servizi di hosting e servizi di housing in grado di fornire informazioni agli utenti che entrano a far parte di questo mondo per la prima volta ma anche semplicemente per chi ha bisogno di notizie e informazioni in ambito professionale.

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?