skip to Main Content
Metaverso Internet Visori Realtà Aumentata

Metaverso: lo spazio Internet del futuro?

Metaverso: sempre più utenti e società stanno investendo in proprietà e oggetti virtuali, tra speculazione e reale interesse. Milioni di dollari (o se preferite milioni di euro) per un’area virtuale, che in realtà non esiste. Un appezzamento di terra virtuale su cui costruire una casa (piccola o grande) fatta di pixel, non di mattoni. Una costruzione visitabile esclusivamente con un visore a realtà aumentata.

È un vero e proprio trend, una moda da fantascientifica  che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo: quella dei metaversi (o dovremmo chiamarli Matrix?). Per Mark Zuckerberg, mister Facebook e Instagram, sarà questo il futuro dei social network.

Che cos’è il Metaverso?

In sintesi? Il Metaverso è, a detta di molti, il prossimo step evolutivo di Internet. E’ un nuovo mondo virtuale, un nuovo universo immersivo in cui si potrà entrare per fare diverse esperienze, tra cui film, concerti, incontri, giochi e tutto ciò che si può trasformare in forma digitale. Qualche altro esempio? Meeting di lavoro, chiacchierate con gli amici, pranzi e cene, fitness e attività sportive varie, film, fiere, videogiochi, shopping… Tutto si potrà vivere all’interno del nuovo ambiente 3D direttamente dal salotto di casa. Sapete cosa ci dice il sito Treccani in relazione al Metaverso? Ecco di seguito la definizione o almeno una parte di essa riportata dalla famosa enciclopedia.

metavèrso s. m. – Termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash(1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati. Il metaverso viene descritto come un enorme sistema operativo al quale gli individui si connettono trasformandosi a loro volta in software che interagisce con altro software e con la possibilità di condurre una vita elettronica autonoma. Il metaverso è regolato da norme specifiche e differenti dalla vita reale e il prestigio delle persone deriva dalla precisione e dall’originalità del rispettivo avatar. Si è parlato di metaverso per definire le chat tridimensionali e i giochi di ruolo multiplayer online.”

Metaverso Decentraland

Come entriamo nel Metaverso?

Nulla di più semplice ed accessibile: ci si registra a un sito che ne faccia parte e il gioco è fatto. Certo, esistono dei “requisiti minimi” per vivere al meglio questa esperienza. Quali sono? Partiamo dalla cosa più scontata: una buona connessione Internet.. Il mondo virtuale potrebbe essere più complesso del previsto e quindi meglio dotarsi di una connessione in fibra. Secondo requisito fondamentale è quello di indossare un visore o qualche altro componente hardware che consenta di proiettarsi nel mondo virtuale.

In pochi clic ci si ritroverà immersi in una gigantesca città virtuale in cui seguire una riunione con i colleghi dell’ufficio, indossare abiti nei negozi oppure fare la spesa al supermercato, giocare, disegnare, invitare amici a bere un caffè nella propria casa “digitale”. Il tutto sfruttando la tecnologia Blockchain e gli NFT per fare acquisti.

Qualche esempio del fenomeno? 2,4 milioni di dollari per un terreno virtuale

Lo scorso 23 novembre (anno 2021) una azienda ha speso ben 2,4 milioni di dollari (in criptovaluta) per acquistare un lotto di terra. Nel mondo virtuale di Decentraland, una delle tante piattaforme legate al metaverso che stanno spopolando negli ultimi mesi.

L’investimento di “Metaverse group”, questa la società che ha acquistato il “terreno”, non riguarda ovviamente la volontà di trasferirsi in questo nuovo mondo. L’esborso di 2,4 milioni di dollari è legato ad un investimento di tipo speculativo: comprare ora un appezzamento virtuale di terra nella speranza che il suo valore aumenti nel corso degli anni. Proprio come la compravendita immobiliare, solo smaterializzata, fatta di soli pixel.

La cosa interessante è che questo “appezzamento” di terreno ha una propria collocazione e indirizzo all’interno di Decentraland: si trova in “Fashion Street”. Questo perché presto al suo interno verranno realizzati eventi virtuali legati al mondo della moda, così come negozi in cui vendere vestiti per avatar (i personaggi virtuali utilizzati dagli umani). Sembra incredibile vero?

Metaverso Facebook Mark zuckerberg

Metaverso: nel 2022 cosa cambierà?

Il 2022 sarà l’anno in cui sempre più persone inizieranno a prendere confidenza con quello che finora è stato visto come scenario da film di fantascienza. Il desidero e le aspettative sono alte. Tutti o quesi hanno la curiosità o il desiderio di vivere questa incredibile esperienza. Certo, per poterlo fare pienamente è necessario dotarsi di gadget hi-tech legati all’Internet del futuro, ma questa cosa non scoraggia nessuno, anzi.

I visori di realtà virtuale e altri gadget indossabili di realtà aumentata, come occhialini e smartwatch, occhiali Apple in arrivo – pare – nel 2022, le novità Google agli Oppo Air Glass, sono già stati presentati.

Secondo la stima effettuata dagli analisti di Idc, la spesa per l’acquisti di questi dispositivi crescerà fino a 542,8 milioni di dollari entro il 2025. Se Fortnite è arrivato ad attirare fino a 15 milioni di giocatori online, nel 2022 la sfida per Facebook (Meta), Nvidia, Microsoft & co. è tutta aperta.

 

×

Benvenuto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattarci su WhatsApp oppure inviarci una mail a servizioclienti@wirlab.it

× Come possiamo aiutarti?